Be updated, subscribe to the OpenKM news

Architettura multi-tenant

Scritto da Ricardo Álvarez, membro dello staff di OpenKM USA  il 22 gennaio 2021

Descrizione e integrazione

L'ambiente multitenancy di OpenKM consente ai clienti di dividere una singola istanza del sistema di gestione dei documenti OpenKM in istanze dedicate separate, chiamate tenacia. Tutti i tenant accedono allo stesso hardware e server di archiviazione dei dati, garantendo l'accesso privato alla partizione di sistema univoca di ciascun tenant.

In altre parole, un'istanza software del software OpenKM viene eseguita su un singolo server e più tenant accedono alle loro sezioni specifiche del database e del repository multitenant. Ciò porta a risparmi sui costi durante l'esecuzione di più istanze del software utilizzando economie di scala e costi di manutenzione condivisi.

Conservazione

Tutti i tenant archiviano tutte le informazioni in un'unica applicazione su un server centrale, condividendo un repository e un unico database per tutti i client.

I dati di ogni tenant sono archiviati in una directory radice separata e sono invisibili agli altri tenant.

Le informazioni fisiche potrebbero essere archiviate su un'unità montata diversa, consentendo di derivare un utilizzo accurato del disco fisico misurando il disco della posizione principale insieme a backup e ripristino individuali.

Ambiente cloud

I vantaggi dell'architettura multitenant sono disponibili anche sul Cloud. Puoi scegliere saas multitenant (software as a service) con OpenKM Cloud e possiamo anche applicare i vantaggi alle applicazioni software ospitate con qualsiasi provider di servizi cloud.

Indipendentemente dal provider cloud, i vantaggi del multitenant saas includono il non richiedere lo spazio di archiviazione fisico o la manutenzione dei server, ma i fornitori saas come OpenKM offrono ulteriore assistenza e competenza. La nostra applicazione saas include backup automatici per il ripristino di emergenza e l'analisi delle prestazioni.

Gestione e registrazione degli utenti

L'account utente OpenKM Super Admin del cliente serve più tenant e si occupa di tutta la gestione della rete con accesso all'intera applicazione multitenant.

Il super amministratore utilizza la console di amministrazione tenant per creare ogni tenancy e designare i relativi amministratori e utenti. In questo momento viene applicato il controllo di accesso iniziale.

Una volta che un tenancy è attivo e funzionante, è facile aggiungere nuovi amministratori, più utenti e modificare i privilegi degli utenti esistenti. Questa operazione può essere eseguita dal super amministratore o dagli amministratori di un singolo tenant se dispongono dei diritti necessari.

Diagramma dell'architettura

Personalizzazioni

Ogni tenant può personalizzare l'aspetto dell'applicazione. Ciò include la struttura delle cartelle, le personalizzazioni del flusso di lavoro, l'automazione dei documenti, l'interfaccia utente del client Web, ecc. Un grande vantaggio della multitenancy è la capacità di utilizzare più schemi di database su un'istanza dell'applicazione.

È anche possibile collegare cartelle specifiche delle diverse locazioni per scambiare informazioni o condividere file. Viene spesso utilizzato quando un'istanza multi-tenant serve più filiali o livelli diversi della stessa organizzazione.

Gli sviluppatori di applicazioni possono anche creare le proprie app ed estensioni per OpenKM. OpenKM ha un robusto SDK e un'API completa disponibili per l'uso nella creazione dell'applicazione perfetta per le tue esigenze.

Pronto all'uso

Il modello multitenancy di OpenKM è una delle migliori strategie a breve termine per snellire la struttura di un'organizzazione di medie e grandi dimensioni. È particolarmente vantaggioso per le aziende con più filiali di proprietà dell'azienda o per coloro che devono concedere l'accesso al repository separato a utenti indipendenti.

La diversificazione di una singola licenza OpenKM offre molteplici vantaggi:

  • Costo inferiore dalle spese condivise tra tutti gli inquilini
  • Processi di aggiornamento del sistema semplificati
  • Gestione semplificata della sicurezza dei documenti e dei dati
  • Scalabilità del sistema migliorata

Contattaci

Informazioni generali