Be updated, subscribe to the OpenKM news

Come migliorare la gestione finanziaria

Ana Canteli

Scritto da Ana Canteli il 30 aprile 2021

Qualsiasi persona fisica o giuridica o impresa sa di essere responsabile delle proprie finanze. Ciò significa che dovresti sapere quali risorse hai per coprire le tue esigenze e raggiungere i tuoi obiettivi a breve, medio o lungo termine. Ma quando si tratta della gestione finanziaria della tua azienda, non si tratta solo di un obbligo individuale, ma anche di una responsabilità con effetti sulle persone, sull'azienda, sulle banche, sulle pubbliche amministrazioni, anche nel settore in cui opera la tua attività. Ed è allora che ci rendiamo conto che essere responsabili della salute finanziaria della tua azienda è un compito fondamentale che non dovremmo prendere alla leggera. Quindi, è logico che qualsiasi azienda sia interessata a migliorare la propria gestione finanziaria.

Elementi di sana gestione finanziaria

Gestione della tesoreria

  • Migliorare la gestione del denaro: per  questo è necessario ottimizzare le operazioni di incasso e pagamento. Come? Analizzare i processi di fatturazione e incasso, centralizzare i pagamenti, ecc.
  • Fare previsioni di cassa a medio e lungo termine:  e aggiornarle frequentemente in modo che il personale addetto alla tesoreria possa fidarsi dei dati su cui si baseranno per prendere le decisioni.
  • Ridurre al minimo il portafoglio dei clienti inadempienti:  è necessario individuare quelli che non sono clienti affidabili. Negoziare per ottenere pagamenti parziali o frazionari. Ricorda loro le condizioni di pagamento e di credito e cerca di ridurle al minimo.
    Se uno di questi clienti inadempienti rappresenta una parte importante dei bilanci, il mantenimento di un rapporto con loro può causare gravi squilibri nelle risorse finanziarie dell'azienda.

Gestione della banca

  • Semplifica le operazioni con gli enti finanziari:  riduci il numero degli enti bancari e il numero e la tipologia dei conti con cui opera la tua azienda.
  • Negoziare le condizioni dei servizi bancari:  l'ideale sarebbe raccogliere e mantenere il nostro profilo finanziario, negoziare volumi e commissioni e verificarli periodicamente per verificare che gli accordi siano rispettati.

Gestione finanziaria

  • Ricerca, confronta le diverse alternative di mercato.  Confronta le opzioni disponibili e studia altre fonti di finanziamento per ottimizzare la tua gestione finanziaria, cercando sempre il minor costo possibile.
  • Controllo del rischio finanziario:  in linea di massima è consigliabile ricorrere a fonti di finanziamento esterne solo se necessario, ma d'altro canto non bisogna escludere i benefici che possono portarci, come ad esempio finanziamenti in valute diverse dalla valuta abituale per la compagnia. È inoltre essenziale diversificare il rischio per migliorare la salute finanziaria dell'impresa, quando possibile.
  • Fondo di emergenza:  una gestione finanziaria oculata implica trovare un equilibrio tra redditività e rischio. Il fondo di emergenza dipende dalle dimensioni dell'azienda e dal settore in cui opera, tra gli altri aspetti. Ma in generale, si consiglia di avere un fondo equivalente a tre mesi di operatività

Gestione personale

Data la crescente complessità degli strumenti finanziari ed economici, è fondamentale considerare se le risorse umane dispongono delle necessarie capacità gestionali.

L'ideale sarebbe avere un CFO capace di adattarsi a situazioni difficili proponendo soluzioni in cui la creatività gioca un ruolo sempre più importante. È loro responsabilità gestire il piano aziendale globale supportato da un team preparato per rispondere alle esigenze e alle sfide. È inoltre consigliabile centralizzare le decisioni di tesoreria, nominando un responsabile della tesoreria.

Chiavi per migliorare la gestione finanziaria

  • Approfitta delle nuove tecnologie. Sfrutta appieno le ultime tecnologie su cui si basa l'azienda. In questo senso, per creare un buon sistema finanziario, è di vitale importanza scegliere un buon software di gestione finanziaria con la capacità di integrarsi con applicazioni di terze parti. Il sistema di gestione dei documenti OpenKM con la sua API completa e un'ampia documentazione offre tutte le risorse necessarie per completare ed estendere il sistema di gestione delle informazioni nella tua azienda. Gli SDK in Java, PHP, .NET, lo sviluppo di moduli che offrono soluzioni ad-hoc e la crescente presenza di nuove applicazioni satellitari facilitano notevolmente lo sviluppo di tutte le attività da un'unica piattaforma. Aiutare l'organizzazione a implementare e digitalizzare i processi aziendali in modo progressivo, efficiente ed efficace. Ad esempio, grazie al Modulo Ricezione Fatture,
  • Definizione di piani e calendari:  OpenKM di funzionalità come task manager, report, servizio di abbonamento, automazione, flussi di lavoro, OCR zonale, ecc. Consente alla tua azienda di sviluppare e implementare i piani direttivi in ​​modo trasparente che garantisce la collaborazione del personale e il controllo in tempo reale di tutti gli indicatori di attività. Il software di gestione finanziaria OpenKM dispone di un audit completo che consente di seguire la tracciabilità di qualsiasi evento che si verifica nel sistema. Quando si verifica un pagamento o un incasso, il sistema di gestione finanziaria può inviare una notifica ai responsabili. E se è necessario proporre un cambiamento, queste iniziative verranno corrette in base alle informazioni raccolte dal sistema.
  • Conoscere il costo della struttura finanziaria:  quanto abbiamo e quanto dobbiamo? Quanto mi costa produrre ciò che vendo? Qual è il mio margine di profitto? Ho politiche di credito? Prestiti a lungo termine? Un buon software di gestione finanziaria deve fornire tutte le informazioni necessarie affinché i responsabili del magazzino, l'ufficio commerciale, la tesoreria, ecc., sappiano quanto costano e le conseguenze delle loro decisioni a livello finanziario. Ciò contribuisce al finanziamento delle attività di cui l'azienda ha bisogno in modo coerente e prevedibile, l'adeguata amministrazione del flusso di cassa, la riduzione del rischio di perdite o oneri fiscali, tra gli altri obiettivi finanziari.

Quali sono i vantaggi di una migliore gestione finanziaria?

  • Gestione efficace del patrimonio aziendale:  potremmo dire che la gestione finanziaria è un compito multidisciplinare poiché le decisioni prese in questo ambito riguardano l'intera organizzazione. Pertanto, essendo chiari gli elementi chiave di una migliore gestione finanziaria, possiamo essere sicuri che l'azienda massimizza il profitto di tutti i suoi beni.
  • Migliorare il portafoglio di investimenti:  se abbiamo un surplus, l'azienda può considerare di investire queste risorse in modi molto diversi. Dalla considerazione del reinvestimento in azienda (corsi di formazione, acquisizione di beni strumentali, progetti di ristrutturazione, nuove strutture) alla diversificazione del portafoglio, se del caso.
  • Definizione di piani:  grazie a una buona gestione finanziaria, l'azienda può considerare e persino pubblicare strategie di espansione e sviluppo basate sull'affidabilità dei dati gestiti dall'organizzazione.
  • Ottimizzare il processo decisionale:  grazie alla qualità del sistema di gestione finanziaria sviluppato dall'azienda, i manager finanziari possono essere certi di prendere decisioni tattiche e operative basate su informazioni aggiornate e accurate.
  • Soddisfare le esigenze delle parti interessate: una  buona gestione finanziaria avvantaggia tutti i soggetti coinvolti. I clienti hanno la tranquillità di lavorare con un fornitore affidabile a lungo termine e i dipendenti possono anche fare piani di carriera all'interno dell'organizzazione.
  • Distribuire dividendi:  gli effetti positivi del miglioramento della gestione finanziaria devono raggiungere tutti i nostri dipendenti, e ciò include la compensazione degli azionisti per il rischio che si sono assunti.

Non aspettare oltre per scoprire come OpenKM può contribuire a migliorare la gestione dei documenti finanziari della tua azienda.

Contattaci

Informazioni generali

Email:
email
Tel:
+39 348 3361887 ( Italy )


Orario d'ufficio:
Lunedì - Venerdì: 09:00 - 18:00 CEST. Attualmente è Sunday 21:57 pm in Roma - Italy.

OpenKM in tutto il mondo:

China: https://www.openkm.cn
France: https://www.openkm.fr
Germany: https://www.openkm.de
Greece: https://www.openkm.gr
Hungary: https://www.openkm.hu
Indonesia: https://www.openkm.id
Italy: https://www.openkm.it
Malaysia: https://www.openkm.my
Middle East: https://www.openkm.me
North Africa: https://www.openkm.me
Poland: https://www.openkm.pl
Russia: https://www.openkm.ru
Serbia: https://www.openkm.rs
Spain: https://www.openkm.com
USA: https://www.openkm.us